Il Telescopio spaziale James Webb (in inglese James Webb Space Telescope, JWST, o semplicemente Webb) è un telescopio spaziale per l’astronomia a raggi infrarossi. È stato lanciato il 25 dicembre 2021 dallo spazioporto di Arianespace a Kourou, nella Guiana francese, trasportato in orbita solare da un razzo Ariane 5.
Il telescopio è il frutto di una collaborazione internazionale tra l’Agenzia spaziale statunitense (NASA), l’Agenzia spaziale europea (ESA) e l’Agenzia spaziale canadese (CSA).
Il telescopio Webb ha aperto nuovi orizzonti per l’astronomia a raggi infrarossi grazie a tecnologie di progettazione d’avanguardia. È il più grande telescopio mai inviato nello spazio e amplierà i percorsi aperti nell’universo dal telescopio Hubble.
Funzionamento del telescopio con le varie componenti
Per rilevare in modo accurato e preciso la debole luce infrarossa proveniente da oggetti distanti nell'universo,
Webb deve essere protetto dalla forte luce infrarossa emanata nelle vicinanze dal Sole, dalla Terra e dalla Luna.
I cinque strati del parasole bloccano la luce proveniente da questi oggetti vicini.
Il telescopio spaziale James Webb non è in orbita attorno alla Terra, come lo è il telescopio spaziale Hubble: in realtà orbita attorno al Sole, a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra in quello che viene chiamato il secondo punto di Lagrange o L2. La particolarità di questa orbita è che permette al telescopio di rimanere in linea con la Terra mentre si muove intorno al Sole. Ciò consente al grande schermo solare del satellite di proteggere il telescopio dalla luce e dal calore del Sole e della Terra (e della Luna).
Questo progetto sul costruire un sito web da zero mi ha insegnato a come gestire una grande quantità di informazioni e di sintetizzarle e di renderle adatte per un sito. Penso che il modno dei telescopi spaziali mi sia ora più chiaro ed allo stesso tempo mi ha fatto sorgere più domande e dubbi. Penso che il telescopio James Webb sia un perfetto esempio di collaborazione e di investimenti giusti realizzati al fine di esplorare nuovi orizzonti, letteralmente.